venerdì 14 maggio 2010

Andrea Tellatin 269662

Ideazione del Logo del corso di Modellazione Digitale

Qui vi presento la mia idea per il Logo del corso. Si tratta della stilizzazione di un computer laptop (ormai più gettonato di quelli fissi): sullo "schermo" raffigura un cubo, simbolo della tridimensionalità che caratterizza la modellazione computerizzata, mentre al posto della tastiera e trackpad sono state inserite le iniziale M e D che stanno per "Modellazione Digitale".

Qui sotto invece è riportato il banner. Ho voluto inserire la cosidetta "sfera NURBS" che sta a rappresentare come vengono disegnate le curve tridimensionali nei programmi di modellazione.




Progetto per infissi esterni

La mia idea nasce dalla necessità di realizzare un infisso semplice, lineare, facile da utilizzare e di ingombro visivo minimo. Per questo ho deciso di proporre un balcone a due battenti scorrevoli a scomparsa quasi totale (versione manuale) o totale (versione automatizzata) nel muro attraverso due binare posti rispettivamente in testa e ai piedi dei battenti. Così progettato elimina i problemi di colpi di vento improvvisi che possono fare sbattere le ante, eventuali difficolta nell'apertura / chiusura delle ante stesse e il blocco a muro, presente in molti balconi che si aprono verso l'esterno, non è necessario.





I binari sono realizzati in acciao, conferendo alla struttura di movimento solidità e resistenza a urti, intemperie, tentativi di scasso e garantendo durata negli anni. Le ante scorrevoli sono in legno trattato con impregnante e vernici protettive atossiche; può venire eventualmente colorato per essere abbinato ai colori dell'edificio dove andrà installato (qui lasciato al naturale). Dotato internamente di maniglia incavata nel legno stesso e di serratura, offre le giuste caratteristiche di sicurezza e semplicità d'uso.



Progetto Finale

Propongo qui di seguito l'idea e realizzazione finale per questo progetto; disegno 2D e 3D con renderings.
















Scuro realizzato in legno rovere; binari superiori realizzati in acciao; sistema scorrevole con ruote in PVC agganciate ad un perno a "T" in acciaio che collega le medesime con lo scuro stesso; binario singolo inferiore realizzato in alluminio (non portante in quanto il peso è scaricato solamente sui binari superiori), serve solamente per mantenere allineato lo scuro affinché non effettui movimenti basculanti verso l'interno o l'esterno. La maniglia è realizzata in ottone.

Programmi utilizzati
:






Nessun commento:

Posta un commento