Il progetto di infisso esterno da me sviluppato ha come protagonista uno scuro scorrevole a scomparsa. Le ante scorrono silenziosamente su un binario centrale collocato nella parte superiore ed inferiore dell'incasso di alloggiamento, lo stesso le tiene vincolate e salde in sede. Alla chiusura completa, gli scuri sono ulteriormente vincolati al muro da due piccoli cardini interni.
Come materiale ho scelto di utilizzare il pvc per le sue documentate proprietà di resistenza agli agenti atmosferici e all'usura e per la praticità di manutenzione e l'isolamento acustico.
La superficie liscia, i colori neutri, l'estetica minimalista e la particolarità di scomparire completamente, da aperto, all'interno della propria cassa nella muratura, lo rendono il complemento ideale di case moderne colle quali si fonde nella facciata omogenea.
Le dimensioni totali delle due ante accostate sono di 180x160 cm.
L'incasso con l'alloggiamento per lo scuro si posiziona a 3 cm dal bordo esterno della muratura, ed ha uno spessore di 4 cm.
Breve ricerca sulle proprietà del PVC e, di seguito, un interessante articolo sulla sua sostenibilità.
Open publication - Free publishing
Alcuni schizzi ideativi del progetto. Di seguito, quote e vista.
Esercitazione #0 - logo del corso
L'idea di fondo era di non creare un logo troppo colorato o giocoso, ma che conservasse piuttosto un aspetto professionale, e la tipografia si presta bene a composizioni lineari e pulite. Ecco quindi semplicemente due iniziali maiuscole ravvicinate, dove con un gioco ottico le aste della lettera M e della D si fondono e contemporaneamente spariscono nel bianco.
Ho scelto di usare l'espediente dell'inganno percettivo perchè conferisce movimento all'immagine e ne sfasa lievemente la percezione, avvicinandola all'osservatore.
Prove logo (800x500 e 200x125 pixel)
Ho provato successivamente a dare maggiore continuità visiva all'immagine allungando la curva della D quasi fino alla M, col risultato che il logo risulta più completo e lineare.
Banner (660x110 pixel)
Nessun commento:
Posta un commento