L'oggetto dell'esercitazione è l'ideazione, la progettazione, il disegno e la modellazione di un nuovo sistema di infissi esterni oscuranti con relativi materiali, forme e colori.
Il mio obiettivo è stato quello di progettare un infisso a scomparsa grazie ad un binario di scorrimento situato nella parte superiore che permette da una lato che l'infisso non crei alcun ingombro se aperto e dall'altro da la possibilità di poter regolare il livello di apertura.
Per quanto riguarda il meccanismo di chiusura ho preferito utilizzare una serratura a gancio con maniglia ad incasso [http://www.sabserrature.it/download/serie2300.pdf] (pag.10) per permettere all'infisso di penetrare completamente nel foro.
lato interno dell'anta: serratura a gancio con maniglia ad incasso
lato esterno dell'anta: nottolino di sblocco
particolare del gancio di ancoraggio tra le due ante
Ho inserito inoltre due maniglie di scorrimento per facilitare al fruitore lo spostamento delle ante. Per la stessa motivazione ho deciso di colorare di rosso la levetta di apetura/chiusura in modo che, in base all'inclinazione di quest'ultima, si possa anche da una certa distanza controllare che l'infisso sia chiuso oppure aperto. Proprio per questo ho scelto che la ferramenta sia in ottone o cromo satinato [http://www.furaservices.sk/PDF/melissa.pdf] in modo da creare maggior contrasto e facilitare la visibilità della "linguetta".
Per la scelta del materiale del serramento ho preferito il legno [http://www.europlast-srl.com/singtec.php?sez=legnolamellare&lang=ita] in quanto resistente ma allo stesso tempo leggero addicendosi così al progetto che richiede all'utente di far scorrere manulamente le ante. Il legno [http://www.illegnolamellare.it/normativa.htm] può inoltre essere verniciato con differenti colori in base al gusto personale.
Per quanto riguarda l'ergonomia bisogna innanzi tutto capire il tipo di utilizzo con cui il progetto intende proporsi. Trattandosi di infissi per abitazioni bisogna calcolare l'altezza a cui posizionare la serratura per facilitarne l'utilizzo e la praticità. Da quest'analisi è risultato necessario posizionare la serratura a 105 cm da terra per avere una migliore funzionalità.
Il progetto è molto semplice ma elaborato per facilitare l'utilizzo dello stesso in quanto gli infissi esterni oltre ad essere utilizzati giornalmente devono durare per lungo tempo.
Nessun commento:
Posta un commento