domenica 30 maggio 2010

Marco De Rossi 268746

IDEAZIONE DEL LOGO

Primi schizzi e idee_

Per la realizzazione del logo avevo principalmente pensato ad un disegno che rappresentasse l'idea dell'interazione tra l'uomo e la tecnologia. Quindi ho iniziato a fare degli schizzi raffiguranti una mano che articolava la sua interazione col mondo in generale. Il concetto di base è rendere l'efficacia del corso (modellazione digitale) al primo impatto, cercando di ricondurre l'osservatore a ciò che sono le capacità e le possibilità di tale materia. Ecco a seguire i vari disegni.









Nel disegno sottostante ho schizzato una mano che riconduce al digitale. Le dita sono viste come nella realtà, mentre dalle nocche in poi le caratteristiche formali dei lineamenti sono rappresentate in digitale, servendomi di linee che proseguono l'andamento curvilineo della mano.














BANNER






ESERCITAZIONE #1 - INFISSI ESTERNI


Proposta e idea definitiva_








Proiezioni Ortogonali e altre viste_

Quote_

Particolari del blocco di apertura_

Particolari in 3D_


Visione infisso 3D_

Apertura delle ante_



Dettaglio della cerniera_








Descrizione del progetto_


La tipologia di progetto che ho pensato per la realizzazione dell'infisso è basata su un'apertura a due piu due ante con snodo verso l'esterno, ove se prendiamo in considerazione una sola apertura, mentre la prima anta copre lo spessore del muro, la seconda si snoda verso l'esterno. La composizione delle ante è fatta da doppia perlinatura di sezione variabile, a seconda delle esigenze, di andamento orizzontale all'interno e verticale all'esterno, unite ad incastro o con particolare e adatto tipo di collante. Ho collocato tre differenti tipologie di chisura di sicurezza, non necessarie tutte in un unica realizzazione di infisso, ma comunque da specificare per il loro utilizzo. La prima è la classica a spagnola con tre punti di bloccaggio; la seconda pensata come una sorta di "sbarra" che, posta e fissata ad una estremità si appoggia su dei previsti alloggi in modo da sostenere e far poggiare la sbarra al fine di bloccare le ante. Infine ho pensato di porre alle estremità superiori e inferiori delle ante minori, un sistema di bloccaggio utile sia per la generale sicurezza che per la libertà nella parziale apertura di solo le due ante maggiori. Il prospetto esterno presenta un sistema a quattro bandelle e cardini movibili sui punti di giunzione e apertura. Il fissaggio alla murutara dell'intera struttura è sostenuto da quattro robuste cerniere.

Materiali usati_

I materiali usati sono, per le ante, legno perlinato trattato con verniciatura fissativa trasparente per togliere la possibile porosità e conferirgli lucentezza al fine di renderlo liscio al contatto. La scelta di questo materiale è dovuta in primo luogo al fatto che resta un materiale nutarale parzialmente trattato, e quindi bello da vedere, punto a favore per l'estetica del prodotto. In parte invece questo trattamento è dovuto all'idea di mantenere il legno piu naturale possibile, rendendo all'impatto visivo le sue caratteristiche di chiarezza e irregolarità delle venature. Inoltre il legno resta un materiale piuttosto leggero e se anche necessità di una certa manutenzione è sicuramente di un buon utilizzo. Per la ferramenta di tenuta infine ho previsto acciaio zincato, e verniciatura di colore grigio. L'acciaio è una lega particolare composta principalmente da ferro e carbonio, con caratteristiche di durabilità, resistenza e lucentezza.



Calcolo del peso_

Un possibile calcolo e bilanciamento del peso in relazione al questo progetto di infisso esterno, spiega come può influire sul suo utilizzo una volta realizzato e fissato. tenendo conto dei materiali usati e delle dimensioni ho riscontrato questi valori:
Perlinatura in legno = 21.50 kg
Ferramenta = 12.80 kg
Per un totale di peso pari a circa 34 kg.



Ergonomia_


Dal punto di vista ergonomico ho pensato, come si vede dalle immagini, di spostare leggermente le maniglie per la presa di chiusura e apertura delle ante, in modo da poterle avvicinare in caso l'utente non sia in grado di raggiungerle una volta aperto l'infisso. Per la precisione sono state traslate di 8 cm verso l'interno. Questa differente collocazione non interferisce con il movimento di apertura se prese, le maniglie, contemporaneamente si compie il gesto di apertura.

Nessun commento:

Posta un commento