lunedì 17 maggio 2010

Anna Coretti 269386

Il progetto consiste in una rielaborazione di infissi esterni già esistenti, in quanto ritenuti funzionali e adatti ad un uso prettamente domiciliare.

Gli scuri di riferimento, presenti generalmente nelle case situate in siti montuosi o comunque in zone provinciali, sono realizzati da sempre con assi di legno, per non rovinare la coerenza del paesaggio.

L’intenzione di questa rivalutazione era di rendere l’infisso esterno duraturo nel tempo e di installarlo anche nelle case più vicine alla città o comunque in provincia. Dato che come si è già evidenziato è funzionale e permette all’utente quattro possibili varianti per far penetrare la luce, gestibile manualmente dall’utente che risiede nella casa.

1° modalità

Permette di aprire un'unica anta interna, aprendo solamente quella sulla quale è posta la maniglia.

2° modalità

E’ possibile aprire entrambe le ante interne, come una qualsiasi finestra, se si vuole ricevere maggiore luminosità o si desidera ricevere una maggiore entrata di ossigeno

3° modalità

Aprire oltre alle ante interne, già precedentemente analizzare, è possibile aprire un’anta esterna, alzando il blocco posto in basso.

4° modalità

Aprendo entrambi i blocchi di fissaggio posti nel basso delle ante esterne, sarà possibile aprire l’intero infisso, per un ulteriore ingresso di luce e di ossigeno

La rielaborazione dell’infisso esterno non sta tanto nel meccanismo quanto nella modernità dei materiali. L’utilizzo di alluminio e vetro rende l’infisso contemporaneo allo stile odierno e funzionale, mentre per oscurare i vetri si utilizzano delle pellicole oscuranti e riflettenti.

"Le pellicole riflettenti WECOFILM permettono, come da schema allegato, di respingere sino al 80% del calore irraggiato dal sole, alcune inoltre, consento di ridurre sino al 40% la dispersione di calore in inverno. Ne consegue un miglior comfort ambientale, una riduzione dei costi di climatizzazione, una protezione dal abbaglio solare. Oggigiorno, nelle costruzioni residenziali e commerciali, la conservazione dell’energia è l’obbiettivo principale. L’isolamento delle superfici vetrate è una delle prime misure da prendere in un valido programma di isolamento. Con le pellicole WECOFILM, la gestione del microclima in ogni locale è più facilmente controllabile grazie al fatto che si può ridurre drasticamente la differenza di temperatura tra locali esposti a sud o a nord."

http://www.wecofilm.it/cosa.html





















































































































































































































































http://www.graphicdesignblog.org/black-white-typography-graphic-design/

Nessun commento:

Posta un commento