martedì 18 maggio 2010

Elisa Moschetta 268801

Logo e banner del corso
08/05/2010


Queste sono le mie proposte per il logo e il banner del corso di Modellazione Digitale per il Disegno Industiale:


1. In questo primo caso ho cercato di associare il logo all'idea di applicazione conferendo una sorta di profondità, e quindi dinamismo, grazie all'uso dell'ombreggiatura. Ho pensato di accostare anche il cursore freccia per dare l'idea di digitale (ho riportato l'idea anche nel banner) e ho utilizzato il colore azzurro in diverse tonalià perchè lo associo alla tecnologia e alla modernità.



2. Nella mia seconda idea ho pensato all'uso dei pixel (che ho utilizzato anche per il banner) e ho usato la prospettiva per conferire profondità alla scritta. Ho utilizzato i colori primari (giallo, rosso, blu) e il grigio.


Google maps Earth
15/05/2010


Oggi pomeriggio mi sono scaricata il programma per poter viaggiare il mondo in 3D grazie a Google maps Earth. Il programma è facile da usare e molto bello, gli edifici in 3D sono stati realizzati con SketchUp. Ecco qui alcune immagini che ho ricavato dal mio viaggio digitale:








High Tech: alcuni oggetti interessanti
23/05/2010


Navigando in internet mi sono imbattuta in alcune nuove tecnologie applicati ad oggetti d'arresamento, alcune creazioni sono interessanti altre invece sono delle idee già viste o poco utili ma se siete interessati ecco qui alcuni link interessanti (in italiano):

Arredamento hi-tech ed ecologico - Prodotti innovativi all'insegna della domotica

Il super vaso hi-tech - Un vaso con la funzionalità di router wifi

i-Sleep - Il cuscino per i pisolini sul PC

Yogen Max - Ricaricare il portatile con il piede


Esercitazione #1 - Infissi esterni
30/05/2010


La mia proposta è uno scuro esterno a scorrimento e scomparsa.
Tecnicamente il controtelaio creato è in grado di accogliere due persiane parallele a trascinamento, scorrevoli e a scomparsa nel muro così da essere una soluzione ideale per ottimizzare e volorizzare i grandi spazi con un ridotto spazio d'ingombro.


Dopo un'accurata ricerca sui pro e contro dei vari materiali, ho scelto di utilizzare il legno:


MATERIALE


Alluminio






VANTAGGI


costo, ridotta manutenzione, colorazioni disponibili




SVANTAGGI


in estate raggiunte temperature molto elevate






Legno





estetica, scelta legni e colori




manutenzione





PVC





ridotta manutenzione, colori simil legno economici


poca scelta colorazioni; limiti costruttivi







La scelta del legno è resa soddisfacente anche dalla proprietà di resistenza e l'ecologia dello stesso. Lo scuro sarà del tipo veneziana.


Esercitazione #1 - Infissi esterni 3D
24/06/2010


Ecco gli elaborati in 3D del mio progetto con oggetto gli infissi esterni.

Queste due immagini sono state create con il programma AutoCAD 2010 e poi esportate in formato jpeg e rappresentano l'infisso in legno e il dettaglio della veneziana scorrevole a scomparsa.






Qui invece vengono illustrate le parti parti tecniche del progetto con il supporto di quote:






ANALISI DELL'INFISSO ESTERNO

L'idea di base del progetto ruota attorno ad una proposta comoda per l'utente, questo particolare scuro infatti, essendo di tipo scorrevole e a scomparsa, risulta ottimizzato dal fatto di non aver la necessità di sporgersi all'esterno per poterlo aprire.

Lo scuro è composto da due ante che si muovono in modo indipendente l'una dall'altra in due rotaie di alluminio. Per salvaguardare l'igiene ed una eventuale infiltrazione d'aria, verranno poste delle guarnizioni a spazzola nelle rotaie delle ante per ovviare ai problemi suddetti.

Per quanto rigurda la chiusura verrà posta una maniglia circolare di gusto moderno generalmente utilizzata per questo tipo di infisso:




MATERIALI

I materiali utilizzati per il progetto sono:
- il legno per la sua naturalità ed estetica, conferisce un'immagine di eleganza e robustezza. Viene utilizzato per le due ante a scorrimento;
- l'alluminio per la sua leggerezza e robustezza, resiste alla corrosione nel tempo e quindi è il materiale ideale per una struttura delicata come la rotaia su cui scorrono le ante.


ERGONOMIA

L'infisso come da norma verrà collocato ad un metro di altezza dal pavimento.
Per consentire l'uso anche a persone con handicap, la maniglia è collocata a 1,30 metri di altezza.
Lo scuro inoltre è di facile uso grazie allo scorrimento che non necessita l'utente a sporgersi nell'azione di aprirlo, in questo modo sarà più sicuro anche per i passanti esterni nel qual caso lo scuro venga situato in un piano terra.
La caratterisca a scomparsa inoltre favorisce l'utilizzazione di spazio interno che in altro caso verrebbe occupata dalle ante.


TAVOLE 3D (complessiva e dettagli costitutivi)

Per le seguenti immagini ho utilizzato il programma di modellazione digitale SketchUp.










Nessun commento:

Posta un commento