RELAZIONE:
Swich è una tapparella dal concept innovativo e tecnologico.
La scelta dei materiali è accuratamente studiata per ottenere il massimo delle prestazioni ed effetto visivo. Assieme allo sviluppo del progetto è stato studiato un efficace metodo per la domotica, in grado di gestire facilmente tutti gli elettrodomestici della propria abitazione.
L’idea di questo progetto è nato dall’osservazione di una zanzariera: perché non trasformarla in un serramento resistente ed efficace, ma allo stesso tempo mantenendo le sue doti di leggerezza e traspirabilità?
Da qui lo studio dei materiali, culminato in due soluzioni:
PVC e rete metallica;
HDPE e kevlar;
La prima soluzione è più semplice ed economica, ma risponde ai vincoli progettuali ed è in linea con la produzione odierna, la seconda è tecnologicamente più avanzata ed esteticamente più apprezzabile, inoltre prevede l’utilizzo di materiali riciclati e con la sua leggerezza (12Kg) consente un elevato risparmio energetico.
La riciclabilità è stata un vincolo molto importante durante la progettazione: la scelta di cercare alternative al PVC è stata dettata proprio dai problemi che sorgono durante il riciclo: poiché contiene cloro, sovente nascono complicazioni.
I materiali selezionati, sia nel primo caso che nel secondo, permettono ampie libertà, sia nelle scelte cromatiche che nelle dimensioni, i trattamenti applicati alle reti (plastificazione e rivestimenti di resine sintetiche) aumentano le proprietà meccaniche e la durabilità del prodotto finito. Esse resistono infatti a piogge acide, acqua dolce e salata, raggi UV, ingiallimento, funghi e muffe.(v. scheda materiali)
Il sistema demotico permette di amministrare simultaneamente vari aspetti della vita domestica:
serramenti, riscaldamento, allarmi, musica ecc…
L’altezza di applicazione del dispositivo touch-screen è stata calcolata a 140cm da terra, adatta ad ogni altezza, anche disabili ed anziani. ( v. scheda ergonomia)
Le particolarità riscontrabili dall’osservazione di Swich sono l’esclusivo sistema di guide laterali e la scomparsa totale.
Le guide sono totalmente indipendenti, piccole (2.5 cm) e pressoché invisibili, lasciano una totale libertà nella scelta dei serramenti interni in quanto sono separati. Il davanzale è libero e una volta aperta totalmente la tapparella scompare del tutto, in quanto la barra di contenimento della rete è larga quanto la fessura del muro, impedendo così il passaggio di acqua, insetti e sporcizia varia.
Nessun commento:
Posta un commento