In questo logo ho preso spunto da un chip di un computer e quindi tutte le relazioni che possiamo avere con il mondo esterno, per alimentare la nostra cultura e le nostre conoscenze che si concentrano al centro del logo. Esso è l'unica parte colorata, rappresenta la nostra creatività che può prendere forma da un momento all'altro. Quindi la parte centrale siamo noi che stiamo imparando, attraverso questo corso, a formarci ed entrare in contatto con il mondo esterno.
In più la parte centrale rappresenta il concetto di modellazione e invece la parte esterna si ricollega al concetto di digitale. Il banner ha le stesse caratteristiche del logo.
PROGETTAZIONE DI UN SERRAMENTO PER ESTERNI
Da un approfondito studio su i serramenti per esterni sono risultate delle caratteristiche positive e delle caratteristiche negative, che saranno i principali spunti per la riprogettazione:
CARATTERISTICHE POSITIVE:
- Il classico infisso in legno dà un tocco di eleganza all'abitazione
- Il legno è un materiale isolante termico naturale
- Il legno dopo aver terminato il suo ruolo ha un facile smaltimento
CARATTERISTICHE NEGATIVE:
- Certi serramenti non hanno fermi nelle aperture, comportando un continuo sbattimento in caso di vento e una maggiore deterioramento dell'infisso
- L'infisso esterno in legno necessita di maggior manutenzione in quanto più sensibile alle intemperie
- In alcuni serramenti non è stato valutato il corretto fluire dell'acqua in caso di pioggia, comportando ristagni e rigonfiamenti
- Per la chiusura e l'apertura dell'infisso è necessario aprire la finestra
Nel progetto saranno mantenute le caratteristiche positive e verranno risolte le caratteristiche negative. In più sarà molto importante la sicurezza, l'ergonomia e la modulazione della luce.
Quindi il serramento sarà un serramento unico con apertura scorrevole, in legno (materiale naturale, riciclabile, segue la tradizione e isolante). In più per sfruttare al meglio la caratteristica di essere un materiale isolante e per risolvere uno dei punti negativi ("per l'apertura e la chiusura dell'infisso è necessario aprire la finestra), il serramento sarà motorizzato; con la possibilità di comandare il serramento attraverso un pulsante che si trova all'interno dell'abitazione. In questo modo il serramento non sbatterà in caso di vento.
SCURO DEFINOTIVO
Nessun commento:
Posta un commento