lunedì 17 maggio 2010

Serena Gallo 268790




LOGO E BANNER:

Attraverso il simbolo del telefono, voglio trasmettere che questo corso permette di mantenere il contatto con il mondo, con gli sviluppi, con le nuove tecnologie digitali e che permette uno sviluppo sempre continuo.

ESERCITAZIONE INFISSI:

Sistema di scorrimento lungo due corsie di due rotelline scorrono per l'apertura e la chiusura.








Idea di maniglia dove è possibile utilizzare le due mani per la spinta di apertura o chiusura.




Possibile metodo di apertura dello scuro, nel mio caso diviso in due parti.

PROGETTO IN AUTOCAD 2D





L'immagine è di scarsa qualità nonostante i ripetuti tentativi di ingrandire,l'ingrandimento causa una minore chiarezza.

QUOTE:

Misure dell'infisso
160cm lunghezza
180cm altezza
spessori 3cm
banda di scorrimento 3cm


IMMAGINE 3D







Il colore è dato dal layer di autocad è solo per rendere l'idea dello spessore, ma è variabile non definitivo.

DESCRIZIONE

Il progetto consisteva nella progettazione di oscuranti che principalmente fossero innovativi, ergomici e non già esistenti in commercio. Quindi ho pensato ad una soluzione pratica efficace in modo da evitare che la persona non debba sporgersi troppo dal balcone per effettuare le azioni di chiusura e apertura. Il materiale utilizzato è alluminio differente dal classico scuro in legno ormai esistente da lungo tempo.
Durante la progettazione l'oscurante pensato ha subito varie modifiche, per permettere un'apertura più comoda. Il sistema funziona creando una spinta dalla maniglia verso l'alto facendo scorrere lungo due corsie che permettono la creazione a completa apertura di un piccolo "tetto" in grado di riparare dalla luce solare.
Il colore utilizzato è collegato all'ambiente circostante e adattato ad ogni colore di abitazione in mondo da creare una mimetizzazione con l'ambiente del giardino quindi esterno.


MATERIALE E CARATTERISTICHE

L'alluminio è un metallo leggero ma resistente, con un aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione che si forma rapidamente quando è esposto all'aria e che previene la corrosione in quanto non solubile. Non è magnetico, non fa scintille.
Possibile è la variazione della colorazione.

ERGONOMIA:

L'ergonomia è la caratteristica principale per un buon rapporto tra utente e sistema, principalmente nel caso degli scuri è importante il confort nelle azioni di apertura e chiusura viste le differenti proporzioni umane altezze e arti differenti.

















Ho modificato la posizione delle maniglia d'apertura da verticale ad orizzontale.
Ho stabilito il materiale decisivo e apportato modifiche sul colore.


IDEE INIZIALI

Nessun commento:

Posta un commento