martedì 18 maggio 2010

Lucio Barbuio 269881







Prima esercitazione - OSCURI

Sono sempre rimasto affascinato dal sistema "veneziane".
La mia idea si basa quindi su un sistema simile.

Pubblico il bozzetto iniziale e dunque l'idea modificata.

Nel brainstorming volevo progettare un sistema di veneziane in verticale azionate dalla forza manuale di due "pomelli" interni ma poi ho cambiato via.

Gli oscuri moderni risultano sempre più tecnologici ma non volevo forzare questa via, anzi, volevo che fosse l'utente a decidere manualmente l'entrata della luce, proprio con la sua forza fisica per avere un collegamento quasi poetico con la luce. Grazie ad un pomello, che richiama forme naturali, le aste dell'oscuro si alzano a piacimento.

La parte posteriore, calamitata, farà presa sul profilo in alluminio con all'interno un tubolare di rinforzo in ferro per fermarsi all'altezza desiderata.

Le doghe sono in alluminio e scorrono nelle corsie laterali piegandosi poi a "S" quando issate.
Il meccanismo, molto semplice, collega la forza interna con le forze esterne.

La verniciatura delle doghe è a discrezione del Cliente.



















































Dopo aver provato a realizzare la mia idea, mi sono accorto che necessitava di prodotti non disponibili sul mercato.. Ho deciso così di rielaborarla completamente mantenendo sempre la classicità degli oscuri esistenti..

Questa prova prova mi è servita a scoprire pian piano Autocad e addentrarmi nel mondo 3D. Purtroppo la cerniera mi è stata da maestra e ho sprecato molto tempo nella proggettazione della stessa.

Pubblico il mio lavoro fin'ora, nella progettazione ho rispettato le misure di spazio richieste, tutte le immagini sono quindi in proporzione.

Porto l'attenzione sull'esploso dell'anta che risulta essere composta da due pezzi di facile montaggio con una vite.

Nessun commento:

Posta un commento