domenica 30 maggio 2010

Stefano Zugno 268744

LOGO PER IL CORSO DI MODELLAZIONE DIGITALE

Treviso 04-05-2010





































ESERCITAZIONE #1



PRESENTAZIONE



Schede materiali



























Treviso 20-06-2010



Modello 3D






























Treviso 10-06-2010





















Treviso 06-06-2010


Disegno CAD: Vista, prospetto, sezione.





























Treviso 29-05-2010






































ANTONE SCORREVOLE IN PVC
Nella definizione di un nuovo infisso esterno oscurante di mia progettazione sono partito con l'idea di sviluppare un prodotto adatto ad uso pubblico, per edifici ampi con numerose stanze, come alberghi ed hotel, aventi necessità di praticità e versatilità nonché durevolezza e praticità nella manutenzione.

La soluzione prevede un sistema mobile di tipo scorrevole con un sistema combinato di tre carrellini ad elevata resistenza che lavorano su un singolo binario superiore, su progetto del Gruppo Koblenz. La struttura dei carrellini, a quattro ruote, permette l'annullamento del gioco laterale dell'antone. Il binario in alluminio è collegato tramite staffe in acciaio al muro esterno e coperto interamente da una struttura in alluminio collegata anch'essa al muro stesso e della lunghezza di 3.30m.
L'antone è costituito da due serie parallele di venti doghe in cloruro di polivinile, dell'altezza di 9cm e profondità di 2.5cm orizzontali, rinforzato all'interno con due profili in acciaio zincato verticali dello spessore di 0.25cm e all'esterno sulle facce laterali con profili in acciaio zincato dello spessore minimo di 0.2cm.
Il sistema di aggancio superiore è costituito da una barra in acciaio zincato che si adatta superiormente ai giunti cilindrici (d=1.5cm) connessi ai tre carrellini.
Inferiormente, connessi al profilo in acciaio dell'antone tramite giunti a vite, si trovano cuscinetti di rollio in kevlar che permettono un efficace movimento sulla superficie di marmo del davanzale in fase di chiusura dell'infisso. Sia superiormente che inferiormente agli spigoli dell'antone sono applicate guarnizioni in gomma isolanti.
Il sistema di chiusura è di tipo antiscasso, con una maniglia interna in acciaio che lavora su tre giunti cilindrici a incastro orizzontale.
L'apertura e la chiusura dell'antone, data la sua massa, possono essere facilitate da un sistema domotico elettrico, comandato dall'interno per mezzo di un interruttore, che agisce sul sistema dei carrellini tramite una catena messa in movimento da un motorino elettrico in principio del binario.

Per la definizione di questo progetto si è optato per la scelta di un materiale come il pvc poiché dotato di un eccellente capacità impermeabilizzante ed isolante abbinato a costi di gestione e manutenzione quasi nulli, adatto quindi a strutture edilizie ampie con molte stanze. Per gli elementi di rinforzo interni ed esterni si è pensato l'utilizzo di profili in acciaio zincato poiché si tratta di un materiale ad elevatissima resistenza e durevolezza.
Questi materiali hanno inoltre un'eccellente reperibilità nel territorio.
La struttura ad anta scorrevole è pratica e non necessita di personale specializzato in montaggio e manutenzione, abbina inoltre una notevole facilità d'utilizzo a un'estetica moderna ed originale.

Nessun commento:

Posta un commento