domenica 16 maggio 2010

Angela Auletta 269645



LOGO E BANNER



Progetto oscuranti

L'esercitazione consiste nella progettazione di un sistema innovativo di oscuranti analizzando forme, colori, ergonomia e materiali.
I materiali da usare erano: legno, alluminio e pvc.


Il progetto consiste nella realizzazione di un’oscurante in alluminio ad una anta complanare
scorrevole e per fare ciò ho dovuto studiare ed interpretare il sistema di guide e fissaggi degli armadi, nonché di persiane.






Materiale: alluminio

L’alluminio è un materiale eco-compatibile, riciclabile al 100% e può essere riciclato all’infinito senza perdere le sue caratteristiche.
Grazie ai nuovi sviluppi legislativi ed il considerevole aumento di applicazioni(imballaggi, auto motive, prodotti per l’edilizia…),
l’alluminio secondario (da riciclo) ricopre un ruolo sempre più importante nelle produzioni industriali.


Ferramenta

maniglia

sistema scorrevole per anta complanare
alla parete grazie a un sistema di carrelli e fissaggi sempre in alluminio che permettono anche l’ermeticità dell’anta una volta chiusa.
Serie di guarnizioni a tenuta stagna
Paracolpo per binario guida
Eventuale copri binario (mantovana)


Ergonomia

Per quanto concerne l’aspetto ergonomico ho dato maggiore rilevanza alla funzionalità legata al rapporto forma e funzione;
alla leggerezza dei materiali in uso durante l’apertura/chiusura dello scuro e al limitare al minimo gli interventi di manutenzione.
L’idea di un’anta scorrevole a movimento manuale supera l’idea iniziale di anta completamente automatizzata a mezzo di
energia elettrica, in questo modo si è ovviati a costi elevati di progettazione, di manutenzione e dei rischi connessi in
caso di interruzione dell’energia elettrica.

Progetto definitivo in autocad

modifica rispetto l'idea originale

Il progetto consiste in un oscurante a due ante in alluminio verniciato con colori diversi come se fosse un quadro di Mondrian comprendendo però anche degli inserti in legno tenuti da un telaio sempre in alluminio.





Open publication - Free publishing - More news

Dati tecnici:
peso= 43,3kg
peso specifico dell'alluminio=2,56kg
infisso=180cm x 209cm


Programmi usati:
autocad2010
sketchup7
photoshop
indesign

2 commenti:

  1. Ciao Angela rispondo al tuo commento. Ti ringrazio per l'interessamento ed i complimenti al mio lavoro. Ho guardato il link che mi hai proposto, tuttavia forse è al legno massiccio che pensi quando mi descrivi i problemi di questo materiale; posso assicurarti che tra legno massiccio e multistrato, che invece ho scelto per il mio lavoro, c'è una bella differenza: il multistrato è veramente molto robusto, forse anche di più del P.V.C.! Ciao.

    RispondiElimina