martedì 18 maggio 2010

Tommaso Russo 269682

Elaborazione Finale.



L’elaborazione finale del progetto per lo scuro è frutto di una progressiva semplificazione dei meccanismi che lo caratterizzano; l’idea iniziale del progetto era quella di creare uno scuro ad incasso che non ingombrasse lo spazio del cornicione una volta aperto, caratterizzato da listelle slegate tra loro e libere di assumere diverse angolazioni e diverse posizioni.

Non era però possibile far compiere alle listelle una rotazione libera di 360° senza rendere l’intero sistema scomodo e disordinato, pertanto mi sono occupato di come limitarne il movimento senza dover per forza ancorare i perni in posizioni fisse.

Come gia detto le componenti dello scuro ruotano grazie a dei perni circolari dello spessore di 6mm che presentano sulle loro terminazioni due guide inserite in una rotaia ad incastro.

Le guide inizialmente pensate di forma circolare per permettere la rotazione delle lamine, sono state modificate sostituendo con un angolo retto uno dei quadranti della circonferenza; in questo modo esse permettono alla listella di aprirsi da un solo lato e con l’aggiunta di un sistema di piccole placche magnetiche si fissano in posizione aperta o chiusa solidamente garantendo però lo scorrimento del componente lungo la rotaia.

La rotaia al suo interno ha installate ai lati due fasce magnetiche di polo opposto di quelle inserite nelle guide per fissare le posizioni delle listelle.

Il serramento dello scuro l’ho affidato ad uno dei prodotti trovati nell’archivio di ferramenta consigliato dal professore (blocca scuri universale Block con sicurezza) e l’ho installato solo su le due listelle centrali: il meccanismo dello scuro una volta chiuso si basa sull’incastro delle lastre ed il loro relativo fissaggio grazie anche a qui a bande magnetiche poste sui lati obliqui di esse, pertanto ho ritenuto che il bloccaggio delle sole due lastre centrali fosse sufficiente ad impedire completamente l’apertura dall’esterno.

Essendo poi riuscito nell’intento di applicare il minor numero di componenti sulla superficie piana dello scuro sia internamente che esternamente, ho ritenuto appropriato affidare la funzione di maniglie a due semplici rientranze sulla superficie delle imposte.

La superficie dello scuro è realizzata in PVC poiché meno incline al deterioramento e più leggero, più facile da modellare in fase di produzione e garantisce isolamento acustico molto più del legno.

La guida ed il rivestimento dell’intelaiatura sono in alluminio, mentre i perni sono invece tondini d’acciaio che eliminano il rischio di deformazione dell’asta bloccando così l’intero sistema.

Dettaglio Volumi e Pesi dei singoli componenti dell’Infisso:


Il peso complessivo dell’infisso risulta essere di 33,4 Kg

*fonte pesi specifici: http://www.regione.sicilia.it/Presidenza/Personale/area626/ALLEGATI_SITO/utilita/TABELLA%20PESI%20SPECIFICI.pdf


Idea di Base.










L’idea di base è quella di creare uno scuro di superficie piana che una volta aperto si suddivida in quattro listelle indipendenti e permetta di lasciare completamente libero il cornicione una volta aperte.

Ogni listella è guidata da un perno posizionato in maniera decentrata rispetto alla pianta di essa e le permette di compiere un movimento di 90° verso l’interno. Questo perno è a sua volta inserito in due rotaie parallele ad incastro (una superiore ed una inferiore) e fa scorrere le listelle lungo tutta la lunghezza del cornicione fino a farle scomparire in un incavo di pochi centimetri posto ai lati dell’infisso.

Questo movimento oltre che a permettere la scomparsa totale dello scuro nella muratura, da la possibilità di posizionare le listelle a proprio piacimento a seconda delle esigenze.

Le listelle si collegano con bande magnetiche poste sugli spigoli laterali di ciascuna.

Onestamente non ho ancora pensato allo specifico dei materiali, ne alle serrature e alle maniglie, ma non tarderò ad aggiornare il progetto.


Logo del Corso.


Proposta #1.

Banner.



Varianti di Colore.


Proposta #2.



Banner.

Ex Tempore.


Varianti di Colore.








Nessun commento:

Posta un commento