venerdì 14 maggio 2010

Mayra Mocellin 269457

SECONDA IDEA INFISSO ESTERNO:


Si è pensato di progettare questo infisso esterno scorrevole, meccanismo già da tempo utilizzato per gli infissi interni, ma diverso dalle tipologie consuete di scuri, che ha il vantaggio della maneggevolezza e l’estetica lineare.

Esso corre su dei binari che coprono il sistema di scorrimento e grazie alle aperture frontali ha il vantaggio di far entrare la luce o far passare l’aria, a seconda delle esigenze, senzza dover aprire necessariamente tutto lo scuro.

Il materiale scelto è il PVC, un materiale tra i più moderni utilizzati nel settore, ma ormai consolidato. Questo materiale, grazie alle sue caratteristiche intrinseche, presenta alcuni vantaggi, ed è riciclabile al 100%, poiché è possibile fonderlo ripetutamente senza perdita di quelle qualità che lo contraddistinguono e che lo rendono ideale nella realizzazione dei serramenti.

Per la longevità, resistenza, impermeabilità e per il suo costo contenuto, il PVC, un materiale tra i più moderni utilizzati nel settore ma ormai consolidato, ha infatti rimpiazzato nel tempo materiali tradizionali come legno e alluminio, più costosi e soprattutto più difficili da lavorare. Esso garantisce isolamento termico e acustico, che permette un concreto e tangibile risparmio sulle spese di riscaldamento, adempiendo così alle norme di risparmio energetico e proteggendo, al contempo, dai fastidiosi rumori della civiltà moderna.

Inoltre per questo materiale non è previsto alcun tipo di manutenzione, se non la semplice pulizia, contrariamente a quanto accade con infissi esterni in legno, che possono essere considerati i ‘begli infissi tradizionali’ ma che richiedono una frequente manutenzione e riverniciatura, che ai giorni nostri non tutti sono disposti a fare o farsi fare con ulteriore dispendio di denaro. Grazie alle particolari pellicole disponibili per la copertura, che lo rendono resistente agli agenti atmosferici ed al sole riproducendo fedelmente i vari effetti legno, non ha nulla da invidiare ai tradizionali infissi.

Inoltre, contrariamente a ciò che si crede, porte, finestre, infissi e serramenti in PVC hanno una durata notevole che può anche superare i 60 anni.








































































































Idea superata

PRIMA ESERCITAZIONE: INFISSO ESTERNO

Oggetto dell’esercitazione è l’ideazione, la progettazione, il disegno e la modellazione di un nuovo sistema di infissi esterni oscuranti con relativa ferramenta.

Si é pensato di progettare un infisso esterno del tipo alla vicentina con apertura rovesciata in modo che una volta aperto diventi un elemento architettonico che risulti della stessa profondità del muro.

Progettato in legno in quanto buon isolante termico e acustico, non esposto agli agenti atmosferici e quindi di facile manutenzione. Inoltre si è preferito u

sare questo materiale in quanto ecologico a basso impatto ambientale e quindi con un legname che non non aggravi i disboscamenti (come i legni tropicali) e trattato con vernici ad acqua. Espressione estetica della tradizione é vici

na al gusto comune.

Sistema automatizzato con motorino fissato sui cardini e binario di scorrimento.



IDEA LOGO:









IDEA DEFINITIVA LOGO E BANNER








Nessun commento:

Posta un commento