martedì 18 maggio 2010

Marco Carnelos 261303

Il materiale scelto per l'esercitazione dell'infisso è l'alluminio anodizzato naturale o nero, con la possibilità di verniciarlo con polveri eposidiche a tinta a campionario ral.. l'anta è composta da profili in estruso di alluminio resistente all'acqua. le strutture saranno assemblate con un sistema meccanico di prercisione poichè saranno montate a secco e smontabili per permettere variazioni o eventuali sostituzioni e manutenzione. la scelta del materiale consente di avere un'infisso con un'ottima resistenza idrorepellente e un'estrema leggerezza dati gli esili spessori (peso dell'intera struttura 25 kg circa), consente inoltre una totale reciclabilità. questa tecnologia è la stessa utilizzata per la costruzione di imbarcozioni nei cantieri navali.
Ciascuno delle 8 ante misura 20cm x 1,3cm h 180 cm.






















Idea definitiva degli scuri:

Il modello di infisso che andrò a realizzare si caratterizza per i frontali dello scuro realizzati in estruso di alluminio con una forma ondulata per garantire una maggiore resistenza a tentativi di sfondamento e ridurre fortemente gli spessori dell'infisso.
Lo scopo di mantenere l'infisso leggero grazie ai sottili spessori e al materiale utilizzato è stato pensato per il tipo di apertura che adrò ad utilizzare : "a pacchetto" che possa essere facilitata
dall'utilizzo della domotica. Il progetto si concentrerà sull'anta che verrà studiata per ridurre al minimo il peso e creare il maggior isolamento possibile senza trascurare che il profilato dovrà risultare una componente estetica fondamentale.
L'apertura a pacchetto farà in modo che lo scuro quando sarà aperto non risulti nient'altro che un linea orizzontale che non intacchi l'estetica formale della facciata.


Nessun commento:

Posta un commento